La proposta grafica nasce da una suggestione visiva, guardare il logo da due punti di vista diversi contemporaneamente, ovvero immaginare una sovrapposizione di:
Vista frontale - da cui è possibile vedere (in negativo) la sagoma stilizzata di un albero, protagonista visivo unico del vecchio logo, nonché simbolo grafico di sostenibilità ambientale, principio centrale della piattaforma.
Vista dall’alto - da cui è possibile vedere (in positivo) la stilizzazione di una planimetria, simbolo di uno dei progetti che la piattaforma ospita, stimola, mette in collaborazione strategica e in competizione a livello internazionale
Questa sovrapposizione simbolica evidenzia inoltre il concetto di "competitions", sfruttando il paradigma usato in computer scienze del root/branch/leaf and fruit. Dove root sta per le radici dell'albero / tema competizione, branch per le ramificazioni / diverse vie per risolvere il problema, leaf per le foglie / progetti presentati e fruit per il frutto (in evidenza nell'albero) / progetto vincente (parte della planimetria evidenziata).
La forma generale scelta per il pittogramma è quella esagonale, in quanto la composizione di figure esagonali garantisce la massima efficienza con la minore quantità di energia e di spazio possibile. Sottolineando così come TERRAVIVA si sia da sempre distinta dalle altre piattaforme per la centralità riservata alla sostenibilità, umana e ambientale.